Contusioni: cause e rimedi

Con le contusioni parliamo di traumi che non ledono i tessuti ma la parte superficiale della cute. Basta una disattenzione e taaa! Ecco l’urto e la conseguente contusione che comporta la compressione dei vasi sanguigni linfatici per poi riversare il sangue verso l’esterno. A tutti è capitato che si formasse un ematoma dopo un urto violento.

Che cosa comporta una contusione?

Le contusioni comportano: dolore sulla zona che ha subìto l’urto violento, limitazione quindi dei movimenti della parte interessata, zoppia in caso di trauma degli arti inferiori.

Come agire contro una contusione?

Quando si subisce un trauma occorre tempestivamente applicare sulla zona lesa un impacco di acqua fredda che ti aiuterà a bloccare la fuoriuscita del sangue. Ricorda di non applicare mai impacchi di acqua calda in quanto si avrebbe l’effetto contrario da quello menzionato precedentemente e cioè: riversamento abbondante di sangue. Saranno utili al riassorbimento degli ematomi gel e pomate applicate sulla zona in questione. Quando la contusione lede anche i tessuti, il medico può indicarti taluni farmaci da banco che quindi non necessitano di prescrizione medica, che favoriscono l’automedicazione. È importante oltretutto stare a riposo e attendere qualche giorno che rientri l’ematoma e il dolore causato dall’urto.